La sede distaccata di Limone Piemonte ospita studenti – atleti, alcuni … non solo atleti!

Complimenti allo studente – karateka  LUCA BERTAINA – classe 4 L – classificato in ottima posizione alla fase regionale della selezione alle OLIMPIADI di FILOSOFIA.

Le Olimpiadi di Filosofia sono una gara nazionale e internazionale organizzata dalla Società Filosofica Italiana d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Nei “giochi” olimpici della filosofia gli studenti devono scrivere un saggio filosofico, sviluppando una traccia assegnata in riferimento ad un tema che è comunicato annualmente nel bando di indizione delle Olimpiadi.

L’argomento del tema di quest’anno era l’EPISTEMOLOGIA.

Le tracce assegnate sono quasi sempre costituite dalla citazione tratta da un testo filosofico. Lo studente deve procedere ad una preliminare interpretazione, proseguire poi la ricerca e la riflessione a partire dal testo, confrontarsi con il discorso di partenza per svilupparlo attraverso un percorso argomentativo e critico.
Nella prova lo studente deve quindi mettere insieme nel modo più efficace:
a) capacità di argomentare;
b) capacità di costruire percorsi autonomi di pensiero;
c) capacità di utilizzare appropriate conoscenze storiche e teoriche provenienti dalla tradizione;
d) capacità di padroneggiare gli strumenti linguistico – espressivi.