LUNEDI’ 7 ottobre 2019, dalle ore 17 alle 19
incontro con le agenzie specializzate
AULA MAGNA.

I programmi “Exchange” sono studiati per farvi trascorrere un periodo più o meno lungo all’estero frequentando una scuola superiore locale e vivendo presso una famiglia ospitante: non è uno scambio di studenti, ma uno scambio di conoscenza, la possibilità di un confronto tra culture diverse, tra usi e costumi, abitudini alimentari, regole di vita quotidiana, e scolastica, certamente differenti, ma sicuramente interessanti e coinvolgenti.

Chi “si butta” in queste esperienze, che decide di “prendere il volo”, è uno studente che vuole investire su se stesso, che vuole raggiungere obiettivi ambiziosi, conoscere più lingue, ma non solo … è uno studente che si mette in gioco in prima persona, e sa che dovrà gestire la sua vita adeguandosi ad un nuovo stile di vita, confrontandosi con un diverso ordinamento scolastico, con materie, orari, obiettivi diversi.

L’incontro  con alcune Agenzie che si occupano dell’organizzazione di percorsi di studio all’estero per gli studenti di 3^ e 4^ è stato organizzato per  illustrare le caratteristiche dei percorsi di studio della durata di 3, 5 e 10 mesi, la normativa che regola i percorsi e il protocollo di accoglienza al rientro nella nostra scuola.

Verrà anche presentato il programma di ospitalità di studenti stranieri nelle famiglie, per uguali periodi di tempo.

Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Sofia Prandi.