Alcuni gruppi di studenti delle classi 3L -3T- 4L e 5L, coordinati dalla Prof.ssa Cinzia Garino, hanno partecipato alla 39° edizione del Progetto di storia contemporanea, indetto dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

Le scuole secondarie e gli enti di formazione professionale partecipanti al concorso sono stati 54, con un totale di 950 studenti suddivisi in 190 gruppi di 5 componenti ciascuno.

Il gruppo della classe 3T composto dagli studenti Stefano CHIOTTI, Ambra GIORDANENGO, Elena LAUGERO, Larisa POPOVICI e Lorenzo RADO è risultato tra i vincitori con un punteggio di 96/100.

Il Premio, consistente in un viaggio-studio nei luoghi della memoria, ha dovuto essere rimandato a causa dell’emergenza sanitaria, ma il Consiglio Regionale ha assicurato che

“consapevole dell’importanza dei viaggi nei luoghi della memoria storica per l’indubbio rilievo di esperienze collettive, condivise, importanti sotto il profilo dei valori educativi e didattici si impegna a individuare e riproporre i viaggi studio appena le condizioni generali lo consentiranno, riservandosi forme alternative di premialità qualora ciò non fosse possibile entro tempi ragionevoli”.

Congratulazioni agli studenti vincitori, e un plauso anche agli alunni componenti i gruppi limonesi. Partecipare a progetti così importanti per la crescita della vostra coscienza sociale è indubbiamente un valore, complimenti anche a voi!