Progetto PCTO  – Simulazione Nazioni Unite – 4L – Liceo Economico Sociale, curvatura sportiva:

Il progetto di classe scelto dalla 4L ha previsto una  simulazione delle Nazioni Unite da svolgersi online in cui ogni ragazzo ha rappresentato un Paese e si è calato nei panni di rappresentante dello IOM Committee. I temi preparati e discussi sono stati 2:

a) Standards of protection for people displaced by climate disasters

b)Standards for the detention of arriving immigrants and asylum seekers.

I ragazzi hanno lavorato in gruppo, creando alleanze con altri paesi e sono poi arrivati ad elaborare le risoluzioni finali che sono state sottoposte a votazione.

La classe ha partecipato con impegno ed entusiasmo e, in particolare, nel corso dei lavori gli studenti Emily Dalmasso, Andrea Ferrero e Federico Macario si sono distinti per la partecipazione attiva, la capacità di leadership e l’impegno profuso, ricevendo una Honourable Mention.

Progetto PCTO: Simulazione Parlamento Europeo  – classe 4C e tre studenti della 4B – Liceo linguistico.

Come nel caso della classe 4B alcune settimane fa, anche i nostri studenti della 4C si sono distinti durante la loro esperienza online (6 incontri da 4 ore l’uno) per bravura, professionalità, spirito di collaborazione e ottima conoscenza della lingua inglese. Hanno redatto un emendamento per il Parlamento Europeo sul tema della Cyber Security ed ognuno di loro ha assunto un ruolo specifico proprio come se si trovassero in Parlamento.

Ci piace sottolineare che  tutti i premi di questa sessione sono andati agli studenti del nostro istituto e in particolare hanno avuto MENZIONI SPECIALI:

Marianna Ballestra, Lucrezia Dalmasso (4B), Elisa Dalmasso e Alessia Di Rosa.

A seguire:

Arianna Lovera come Best Lobbyist

Arianna Parola come Best Startupper

Giulia Pinto (4B) come Best Journalist

E infine, ha vinto il premio BEST MEPs (il miglior parlamentare): ARIANNA FEOLA

Complimenti ragazzi! Siete il nostro orgoglio!