In attesa di conoscervi personalmente, vi saluto con affetto, avendo assunto da pochi giorni l’incarico di Dirigente Scolastico di questo prestigioso Istituto.
Le novità di quest’anno sono tante e la prima speriamo che sia il rientro definitivo in presenza per tutto l’anno scolastico. In base alle indicazioni ministeriali, tutte le classi inizieranno al 100% in presenza. E allora tutti pronti il 13 settembre!

Altre novità riguardano importanti questioni che vi interessano direttamente: l’orario settimanale delle lezioni e il registro elettronico.

Orario settimanale delle lezioni: secondo quanto stabilito nell’a.s. scorso, l’orario settimanale delle lezioni, per l’a.s. 2021-22, sarà per tutte le classi, su settimana corta dal lunedì al venerdì. Il Consorzio Grandabus per conto dell’Agenzia per la Mobilità della Regione Piemonte ha assicurato il servizio degli autobus in relazione agli orari comunicati dalle diverse scuole.
Il nostro Istituto, in maniera identica a quasi tutte le scuole cuneesi, osserverà quindi l’orario 8- 13,50 per 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì.
L’orario giornaliero (con qualche eccezione per la sede di Limone) sarà il seguente:
8-8,50 (8,50-9 pausa); 9-9,50 (9,50-10 pausa); 10-10,50 (10,50-11 pausa); 11-11,50 (11,50-12 pausa), 12-12,50 (12,50-13 pausa), 13-13,50. In una prossima circolare vi illustrerò le modalità di effettuazione dell’intervallo e le modalità di ingresso e uscite delle diverse classi.
Le lezioni saranno avviate già da subito almeno su 5 ore, dal momento che i consigli di classe sono quasi tutti al completo.

Registro elettronico e rilevazione delle presenze: non ci sarà più la rilevazione elettronica attraverso badge, ma provvederanno i docenti in classe a segnare assenti e presenti. Rimando a un’apposita prossima circolare la questione degli ingressi in ritardo e delle uscite anticipate.
Il registro elettronico è anch’esso cambiato (piattaforma Argo) e dovreste aver già ricevuto le nuove credenziali nel corso dell’estate. E’ una grossa novità anche per i docenti e quindi cerchiamo tutti di avere pazienza e dare il tempo per un corretto uso del nuovo strumento.

Quanto invece ad aspetti che continuano immutati:
Suddivisione degli indirizzi tra sede centrale e sede succursale:
il Liceo delle Scienze umane è ubicato nella succursale di via Barbaroux 7, il Liceo Linguistico, Economico-sociale e Sportivo nella sede di corso Brunet 12. Le classi del Liceo Sportivo a Limone saranno 5, una per ogni anno di corso.

Le ulteriori fondamentali indicazioni riguardano le norme in relazione alla prevenzione del contagio COVID-19 e le troverete a brevissimo a disposizione con invio attraverso i soliti canali. Troverete anche indicazione dell’ubicazione della vostra aula e delle vie obbligatorie di accesso per raggiungerle e per l’uscita.

Sempre a breve varerò il Protocollo sanitario cui dovremo tutti attenerci col massimo scrupolo per evitare contagi e quarantene.
Fin d’ora valga però la raccomandazione a seguire tutte le norme di sicurezza come già avete fatto nell’anno passato.

Per le classi prime, il ritrovo del primo giorno di scuola (13 settembre) è così scandito:

• classi 1A, 1B, 1C, 1D (Linguistico): 8,15 nel cortile della sede con accesso dal cancello di via L.Bertano;
  • classi 1M, 1N, 1S (Economico-sociale e sportivo): 8,30 nel cortile della sede con accesso dal cancello di via L. Bertano;
  • classi 1F, 1G, 1H, 1I (Scienze Umane): 8,15 nel cortile della succursale con accesso da via Barbaroux 7;
  • classe 1L (Sportivo Limone): ore 8,30 nella sede di Limone.

Per tutte le altre classi, l’inizio delle lezioni il primo giorno sarà alle ore 8.
Grazie dell’attenzione e collaborazione

Prof. Paolo Romeo