Ricerca

Informazioni dal dipartimento IRC

Informativa sui concorsi per i docenti di religione cattolica

NOTIZIE DAL DIPARTIMENTO IRC: Parere del CSPI in merito al Concorso Straordinario per Irc Intesa MIM – CEI per concorso Ordinario per Irc Corso di preparazione ai Concorsi per Docenti di Religione Cattolica. Intesa MIM – CEI per concorso Ordinario per Irc Firmata il 09/01/2024 l’intesa tra la CEI – Conferenza Episcopale Italiana e il MIM riguardante il concorso ordinario per la copertura del 30% dei posti per l’insegnamento della religione cattolica vacanti. Il restante 70% dei posti disponibili sarà coperto grazie a una procedura straordinaria, riservata ai docenti con almeno 36 mesi di servizio. Complessivamente si tratta di circa 6400 insegnanti. Tutti i dettagli al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/intesa-mim-cei-concorso- ordinario-per-assunzione-docenti-di-religione?fbclid=IwAR3CAKpNr- qdUKb0F99dhRnarc0dP39UPJ8UfpMZQCb5owTyCc-Tw0u7yyM

Parere del CSPI in merito al Concorso Straordinario per Irc

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) si è recentemente espresso in maniera positiva riguardo alle procedure concorsuali straordinarie riservate agli insegnanti di religione cattolica. Il parere positivo del CSPI su questa procedura concorsuale straordinaria riservata agli insegnanti di religione cattolica rappresenta un segnale di riconoscimento dell’importanza di questa figura professionale all’interno del contesto scolastico. Si tratta di un passo concreto verso la valorizzazione e il miglioramento dell’insegnamento della religione cattolica, che potrà portare benefici significativi sia per gli insegnanti che per gli studenti.

“Corso di Aggiornamento – Formazione e Preparazione ai concorsi di religione.”

Il corso è totalmente gratuito per gli iscritti alla UIL Scuola e per coloro che si iscriveranno mediante delega sindacale. Il corso consta di un percorso di 45 ore totali in modalità asincrona. Ecco alcune informazioni sintetiche:

  1. Corso riconosciuto per l’aggiornamento e la formazione secondo la direttiva 170/2016 utile alla preparazione al concorso di religione.
  2. Costo del corso: gratuito per gli iscritti e coloro che si iscrivono.
  3. Piattaforma: https://iraseformazione.it
  4. Durata totale: 45 ore circa.

Modalità di iscrizione al corso:

  1. Form pre-iscrizione al Corso: https://forms.gle/6wDGhtGbbLr4iJmP6

Modalità d’iscrizione al sindacato: La richiesta iscrizione al sindacato può avvenire mediante le segreterie territoriali UIL SCUOLA RUA della tua città oppure inviando email: dipartimentoirc@uilscuola.it.

Allegati