Rassegna sindacale ANIEF N.36 – 04 Dicembre 2023

Notizie sindacali ANIEF

Istruzione

Scuola – Sì alla previdenza complementare, no all’imposizione del fondo Espero con il silenzio-assenso. Pacifico: i lavoratori devono essere liberi di decidere senza condizionamenti.

Ministero – Al via il concorso per titoli ed esami per l’insegnamento dell’educazione motoria alla scuola primaria.
Prove scritte il 15 dicembre dalle ore 9 alle 10.40. Riserva del 30% dei posti per chi ha 10 anni di servizio di cui 1 nella primaria. Pacifico “bene, lo abbiamo voluto fortemente”.

Legislazione – Saltano nel Decreto Anticipi le assunzioni dei precari con doppio canale e la conferma in ruolo degli assunti con riserva.

Scuola – Diventare insegnante, entro il 2026 previste 70 mila assunzioni dal PNRR con 3 procedure concorsuali:
#Anief ribadisce la necessità di attuare il doppio canale di reclutamento.

Legislazione – Legge di bilancio, incontro Meloni-Sindacati: per Cisal- #Anief vi sono aspetti positivi ma servono correttivi mirati, per la Scuola indispensabili incrementi di organico, assunzioni dei precari.

Scuola – Organico aggiuntivo, #Anief ottiene il finanziamento degli 8 mila posti attivati dal 15 aprile 2023 all’estate del 2026, per tutta la durata del PNRR.

Aran – Firma CCNQ in Aran: confermata #Anief tra i sindacati maggiormente rappresentativi per il triennio 2022-2024. Numeri in crescita.

Diritto

Ricorsi – Legge di bilancio 2024, tutti i soldi degli aumenti del Ccnl sull’indennità di vacanza contrattuale, la richiesta di Pacifico al Governo per salvare il personale della Scuola dal caro vita. Ricostruzione di carriera, la Corte di Giustizia europea ha confermato l’illegittimità della norma italiana: discrimina i precari immessi in ruolo perché non riconosce per intero da subito il servizio prestato da supplente oltre i quattro anni.

Giurisprudenza – Carta del docente, pure il giudice di Padova annulla la parte della Legge 107/15 che impedisce di estenderla ai precari: avanti con i ricorsi gratuiti #Anief
che in pochi mesi fanno recuperare il maltolto.

Carta del docente, di fatto annullati gli atti che limitano il beneficio agli insegnanti di ruolo: a Castrovillari 2.500 ad una supplente che ha fatto ricorso con #Anief.

Un mese fa la sentenza della Cassazione che ha esteso la Carta del docente a chi svolge supplenze anche fino al 30 giugno: a Trapani il giudice del lavoro risarcisce l’insegnante con 1.000 euro.

Carta del docente ai precari, bastano 5-6 mesi di supplenza l’anno: a Trieste il giudice ricorda che non c’è distinzioni col personale di ruolo.
#Anief: sentenze a senso unico, il ricorso gratuito paga.

Gli insegnanti si devono formare e aggiornare tutti allo stesso modo, negare la Carta del docente ai precari significa “ledere il diritto all’istruzione”: a Padova il giudice assegna 2.000 euro al supplente e bacchetta il Ministero.