Rassegna sindacale ANIEF

Notizie ANIEF

Ministero – Concorso a cattedra per oltre 20mila posti, pubblicato il bando: domande fino al 9 gennaio. Pacifico: procedura importante ma non risolutiva, serve assumere anche da Gps. Scuola – Previdenza complementare, non si può aderire senza saperlo: #Anief conferma il suo ‘no’ al silenzio-assenso ad Espero. Il presidente Pacifico: siamo per l’integrazione delle pensioni sempre più basse, ma non è questo il modo. Ministero – Iscrizioni alunni prossimo anno, pubblicata la Circolare del Ministero. #Anief avverte: troppa fretta, alle superiori c’è il rischio disorientamento e di un’ulteriore corsa verso il liceo. Scuola – Miglioramento offerta formativa 2023/24 per oltre un milione di docenti e Ata: firmato il contratto che sblocca l’assegnazione dei fondi, secondo #Anief servono nuove risorse in vista del Ccnl 2019/2021. Ministero – Nuova formazione del personale, #Anief d’accordo sugli Ata ma non su quella dei docenti già abilitati: si rischia il sovraccarico lavorativo. Ministero – Concorso docenti di religione, il bando entro febbraio. #Anief chiede massima tutela del servizio svolto e tabelle adeguate al profilo professionale. Aran – Formazione in servizio, oltre le 40 ore annuali va pagata: lo prevede il nuovo contratto di lavoro su cui a breve arriverà la firma definitiva all’Aran

Ricorsi – Docenti e Ata supplenti brevi trattati come “proletari” di Stato che lavora da tre mesi, alto numero fuori sede senza stipendio e salario accessorio.  #Anief: da disoccupati sarebbero trattati meglio.  Ad oltre un milione di docenti e Ata stipendio, tredicesima e indennità di vacanza contrattuale in un unico cedolino.  #Anief: mancano 4.000 euro, il giudice dirà se abbiamo ragione.  Giurisprudenza – Ogni anno tutti i 200mila insegnanti con supplenze fino al 31 agosto o al 30 giugno devono ricevere la Carta del docente, a Cosenza 1.500 euro alla prof che ha fatto ricorso con i legali #Anief.  Carta del docente ai precari, basta una supplenza annuale: a Velletri 2mila euro più interessi all’insegnante che ha fatto ricorso.  #Anief: in 120mila solo quest’anno possono fare altrettanto.  Tre supplenze al 30 giugno valgono 1.500 euro di Carta del docente, la Cassazione fa scuola.  Ai docenti precari per periodi brevi mancano i 175 euro al mese della Rpd, a Trapani il giudice dice che vanno dati perchè hanno stessi diritti e doveri dei colleghi di ruolo: 1.200 euro all’insegnante che ha fatto ricorso col sindacato #Anief.  Niente Rpd ai docenti precari per pochi giorni, grave errore: il giudice nazionale ha l’obbligo di applicare il diritto dell’Unione e di tutelare i diritti del personale non di ruolo, l’ha detto la Corte di Giustizia europea.