Attività motorie e sportive

CRITERI DI AMMISSIONE AL L.E.S. – CURVATURA SPORTIVA

Anno Scolastico 2020/2021

I criteri per l’ammissione alla classe sperimentale a curvatura sportiva riguardano:

1. La predisposizione dell’alunno per l’ambito motorio-sportivo
  2. Il grado di motivazione e interesse per le Scienze motorie
  3. L’attitudine al rispetto delle regole, all’autocontrollo e alla disciplina

Al fine di individuare gli alunni che maggiormente rispondono a questi requisiti, nel mese di febbraio, terminate le preiscrizioni, i ragazzi saranno invitati a presentare la pagella della seconda media e a svolgere alcune prove. Di seguito, il dettaglio degli items che saranno seguiti nella rilevazione:

1. La predisposizione dell’alunno per l’ambito motorio-sportivo

A.1 Valutazione conseguita al termine della seconda media nella disciplina “Scienze Motorie”

A.2 Certificazione che attesti l’iscrizione ad una società sportiva affiliata al CONI e/o il tesseramento per una federazione sportiva con risultati sportivi conseguiti

A.3 Esecuzione di una prova attitudinale a tempo comprendente: salti con funicella, corsa, controllo del palleggio (tipo basket), capovolte, superamento di ostacoli, cambi di direzione, lanci e prese.

Punteggio: da 0 a 4 punti

2. Il grado di motivazione e interesse per le Scienze motorie

B.1 Realizzazione di una prova scritta semistrutturata con domande relative a:

– esperienze sportive personali

– conoscenze e opinioni generali sul mondo dello sport e dell’attività fisica

– regole di base della pallavolo e della pallacanestro

– le principali specialità dell’atletica leggera

Punteggio: da 0 a 3 punti

3. L’attitudine al rispetto delle regole, all’autocontrollo e alla disciplina

C.1 Valutazione sul comportamento conseguita al termine della seconda media

Punteggio: da 0 a 3 punti

Il punteggio complessivo, somma dei tre ambiti di indagine: da 0 a 10.

Gli alunni che non rientreranno nei primi 24 posti avranno la possibilità di iscriversi all’indirizzo LES – Liceo Economico Sociale ordinamentale.