Assemblea studenti

Assemblea studenti 26 gennaio 2024

Su richiesta dei Rappresentanti di Istituto è indetta un’assemblea di 2 ore dal titolo: “UNO SGUARDO AL PASSATO E CONSAPEVOLEZZA DELL’OGGI” per il giorno 26 gennaio, in occasione della giornata della memoria.

Scrivono i Rappresentanti: “Il momento commemorativo inizierà durante l’intervallo delle 10.50, quando tutti insieme si ascolterà una canzone e poi si leggerà un documento riguardante il tema della giornata.

La riflessione continuerà poi in classe, ma attenzione! non nella propria classe, in quanto ognuno

potrà scegliere di spostarsi in un’aula casuale a propria scelta! Ad esempio: se normalmente si è al primo piano, si può scegliere di andare in una classe al secondo, e così via. Le regole sono quelle di rispettare la capienza massima della classe, e quindi se raggiunti i posti disponibili in quell’aula, ci si dovrà spostare in un’altra. Vi invitiamo a non rimanere con il proprio gruppo di amici, ma di mescolarvi in maniera del tutto

casuale, perché lo scopo della nostra iniziativa, è quello di poter avere scambi di pensieri nuovi, rispetto a quelli dei propri compagni di classe. Inoltre non è permesso stare nei corridoi durante l’ora, per cui per chi non rispetterà queste regole verranno presi dei seri provvedimenti.

Nelle aule ci sarà il professore che è previsto per quella determinata ora in quella determinata classe, quindi anche il docente potrà essere differente dai vostri abituali.

Ad ognuno dei professori verrà data la possibilità di scegliere:

• se strutturare la lezione utilizzando degli input mandati da noi tramite mail, per sviluppare un dibattito;
  • se strutturare del tutto in maniera autonoma la riflessione per ogni singola classe;
  • se lasciare del tutto la gestione dell’iniziativa agli studenti presenti.

Per la succursale, il momento comune iniziale sarà in cortile; per la sede, non avendo un luogo che possa ospitare tutti, l’ascolto avverrà tramite l’impianto della scuola; per Limone come per le classi del Bonelli, a causa della mancanza di casse, sarà in classe.

L’attività verrà quindi strutturata nei 10 minuti di ascolto della canzone e del documento proposto dai rappresentanti, e le seguenti due ore di dibattito e scambio di storie di famiglia o opinioni sull’accaduto.

L’assemblea ufficialmente durerà dalle ore 10.50, fino alle 11.55, poi ci sarà il regolare intervallo di 5 minuti, con il ritorno nelle rispettive classi.

L’ora successiva, quindi dalle 12.00 alle 12.50, sarà facoltativa, e a seconda della decisione del docente, si potrà continuare la riflessione iniziata nell’ora precedente, ma nella propria classe oppure si svolgerà lezione regolare.

Oltre che a scambiarsi storie o idee solamente rispetto ai giorni passati, sarebbe interessante ampliare il dibattito anche a quello che accade in Palestina oggi, di conseguenza, cercare di sviluppare l’argomento verso contesti e facendo collegamenti nuovi rispetto alle classiche giornate della memoria.

Vi ringraziamo per l’attenzione, e speriamo che la nostra iniziativa possa incuriosirvi! Buona assemblea dai vostri rappresentanti!”