Ricerca
Circolare 444

Azione di sciopero generale per l’intera giornata del 9 maggio 2024

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata del 9 maggio 2024 di attività educativa e di servizio.

Lo sciopero è stato indetto dalle seguenti OOSS:

–    Unicobas Scuola&Università, Cobas Scuola, Cobas Sardegna

Hanno aderito allo sciopero le seguenti OOSS:

  • /

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

Una regionalizzazione fatta di iniquità, differenze fra territori e nella distribuzione dei fondi, dei progetti formativi e delle retribuzioni? Cattiva scuola (a quiz) e cattiva sanità, quale definitiva “deforma” costituzionale? Autonomia differenziata? Invalsi? Grazie, NO!
No alle figure di sistema! Investire una quota significativa del PNRR su Scuola (anche per risistemare quell’80% degli edifici che non sono a norma) e Università!
Per un contratto europeo con aumenti superiori all’inflazione reale!
Contro le classi-pollaio e per l’assunzione dei precari (doppio canale di reclutamento)!
Contro il vincolo quinquennale di permanenza nella prima sede scolastica.
Per il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e stipendi per gli Ata ex Enti Locali che, come riconosciuto da 10 sentenze della Corte di Strasburgo Ue, sono stati defraudati dell’anzianità pregressa.
parificazione piena del personale educativo allo status dei docenti di scuola Primaria.
Contro la guerra e l’economia di guerra. No alle spese militari: riconversione nel sociale, anche per Sanità, Trasporti e diritto al lavoro.

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. Per garantire le prestazioni di cui all’articolo 2 comma 2, lett. a1), è indispensabile la presenza delle seguenti figure professionali:
    • DOCENTI, tenuto conto di quanto previsto dall’articolo 10, comma 6, lettere d) ed e): tutti i docenti coinvolti nello scrutinio, negli esami finali e negli esami di idoneità;
    • ASSISTENTI AMMINISTRATIVI n. 2
    • ASSISTENTI TECNICI n. 1
    • COLLABORATORE SCOLASTICO n. 2 per ciascun plesso dove si svolgono gli scrutini o gli esami finali o gli esami di idoneità.
  2. Per garantire le prestazioni di cui all’articolo 2 comma 2, lett. d1), è indispensabile la presenza delle seguenti figure professionali:
    • – ASSISTENTE AMMINISTRATIVO n. 1

Si informa che non è possibile garantire l’erogazione delle attività didattiche e del ricevimento al pubblico in tutte le sedi.

Documenti