Concorso di Eloquenza

Anche quest’anno il Lions Club di Cuneo indice il Premio di Eloquenza, destinato agli studenti degli Istituti superiori con sede nella città di Cuneo. Si intende premiare la capacità di esporre verbalmente e con tonalità efficace le proprie idee e i propri valori, in un tempo compreso fra i sette e i dieci minuti, di fronte ad una Commissione di valutazione.

Il concorso si articola in due momenti:

• fase selettiva (al pomeriggio)
  • fase finale (una mattina)

I primi tre classificati potranno partecipare alla finale distrettuale.

I candidati, regolarmente iscritti, dovranno esporre le proprie considerazioni sulla frase:

“«Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia. […] Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla” (dalla Lettera Enciclica LAUDATO SI’ di Papa Francesco).

“Cambiamo il mondo!”, suggerisce il Presidente del Lions Clubs International, Patty Hill. 4.

A tutti gli studenti che affronteranno la prova verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà consegnata, come gadget, una chiavetta USB.

Ai primi tre classificati nella finale cittadina verranno corrisposti i seguenti premi, consistenti in buoni acquisto per materiale didattico:

1. Primo premio € 500
  2. Secondo premio € 300
  3. Terzo premio € 200

Allievi del nostro liceo hanno già partecipato al concorso con ottimi risultati gli anni scorsi; anche quest’anno gli studenti, dalle classi prime fino alla quinta, sono invitati ad aderire all’iniziativa: si tratta di un’occasione importante di crescita e di confronto, che potrà ulteriormente arricchire il portfolio dello studente.

Chi è interessato a iscriversi o è incuriosito dalla proposta, può contattare le prof.sse L. Ferro, S. Botto e G. Sacchetto per ulteriori chiarimenti e informazioni.

Per comodità, si allega già alla circolare il modulo di iscrizione, da consegnare compilato in tutte le sue parti alla prof.ssa L. Ferro tramite mail (lidia.ferro@liceodeamiciscuneo.edu.it) entro il 15 febbraio 2024.