Scambio individuale TRANSALP 2024/25

Il nostro Istituto aderisce anche quest’anno all’iniziativa di scambio individuale transfrontaliero che prevede la reciprocità di accoglienza degli studenti partecipanti nella scuola e nella famiglia francese/italiana, da programmarsi per l’autunno 2024

Lo scambio si realizzerà:

• per gli studenti italiani, in Francia, dal 1° settembre al 29 settembre    2024
  • per gli studenti francesi, in Italia, dal 20 ottobre al 17 novembre 2024

Si precisa che le date potranno subire delle variazioni indipendenti dalla volontà del nostro Istituto e che il calendario predisposto dall’USR non potrà permettere la partenza degli alunni impegnati nell’assolvimento di un eventuale debito formativo.

L’adesione al progetto non è compatibile con l’iscrizione a eventuali scambi linguistici previsti per il mese di settembre 2024.

Le spese per il viaggio e per il trasporto casa/scuola sono a carico delle rispettive famiglie.

Sarà cura delle rispettive famiglie organizzare il viaggio e concordare le modalità operative connesse agli spostamenti casa/scuola.

L’USR Piemonte riconoscerà un contributo per le spese di viaggio sostenute e documentate, in occasione della mobilità in Francia, nel caso siano utilizzati mezzi pubblici. Il contributo sarà erogato dopo la mobilità, a fronte dei giustificativi dei pagamenti e dell’autocertificazione ISEE non superiore a 35.000 euro.

Le famiglie degli studenti in mobilità dovranno stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile e danno verso terzi. La suddetta stipula è condizione indispensabile per la partecipazione al progetto.

Le scuole di destinazione si trovano nelle Académie di Grenoble e Lyon, Aix-Marseille e Nice,  Amiens.

Si precisa che gli studenti francesi interessati frequentano in genere la classe di Première dei licei generali (corrispondente ad una classe quarta italiana) negli indirizzi L (Littéraire), S (Scientifique), ES (Économique et Social) e hanno una conoscenza della lingua italiana a livello A2/B1 e un’età compresa tra i 16 e i 18 anni.

Gli studenti generalmente seguono le stesse attività scolastiche del proprio corrispondente, salvo esigenze diverse; vengono accolti da un insegnante tutor e ricevono un giudizio sul periodo della frequenza scolastica.

Gli abbinamenti saranno effettuati dall’USR, entro il mese di maggio. I candidati potranno mettersi in contatto sin da subito con il corrispondente in modo da organizzare il viaggio e il soggiorno.

Per l’adesione al Progetto, occorre presentare la propria candidatura  e l’autorizzazione allegata all’insegnante referente BRONDELLO Patrizia presente in SEDE nei seguenti orari:

• Lunedì 29 gennaio, 5 e 19 febbraio h 8.50-9.30

Oppure scrivere all’indirizzo

Verranno richieste alcune informazioni necessarie per gli abbinamenti (indirizzo, numero di telefono, mail personale, mail dei genitori, eventuali intolleranze alimentari e/o allergie,  passatempi, sport praticati,…)

Sarà fornita la password per accedere alla compilazione del form di adesione

Le candidature pervenute entro e non oltre il 21 febbraio 2024 saranno oggetto di abbinamento da parte dell’ USR, rispettando, nel limite del possibile, le esigenze espresse dai singoli candidati e compatibilmente con il percorso di studi del proprio corrispondente.

Quest’anno saranno accettate un massimo di 15 candidature e saranno scelte, in base a criteri prestabiliti, un massimo di 2 candidature per ciascuna classe, fatto salvo il raggiungimento del numero massimo.

La candidatura al Progetto non implica la certezza dell’abbinamento. Il numero degli abbinamenti dipende dal numero delle adesioni dei corrispondenti francesi.

Si ringrazia per la collaborazione.