Ricerca
Circolare 348

Sciopero generale per l’intera giornata del 8 marzo 2024

Sciopero generale per l’intera giornata del 8 marzo 2024

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata del 8 marzo 2024 di attività educativa e di servizio.

Lo sciopero è stato indetto dalle seguenti OOSS:

  • Slai Cobas per il sindacato di classe, Confederazione USB, Confederazione CUB, Cobas; sciopero nazionale FLC CGIL (per il comparto e area istruzione e ricerca); sciopero regionale Fisac Roma e Lazio

Hanno aderito allo sciopero le seguenti OOSS:

  • Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, CUB PI, ADL, CLAP, S.I.COBAS

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

Motivazione dello sciopero generale nazionale proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB con adesione USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB con adesione CUB PI, ADL Cobas con adesione CLAP, S.I. COBAS.

Peggioramento della condizione generale di vita della donna, a partire dalla condizione di lavoro ma anche in ambito sociale, familiare, culturale, condizione di lavoro/non lavoro, salute, sicurezza, salario/non salario,  peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuit e gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, sanità pubblica, i servizi sociali, di assistenza alle persone disabili, condizione di tragica violenza sulle donne/femminicidi, attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e /o aborto, contro le reazionarie politiche del Governo che attaccano doppiamente la maggioranza delle donne di questo Paese, contro la violenza maschile esulle donne e la violenza di genere verso le persone LGBTQIA+, contro la molestia e ricatto sessuale nei luoghi di lavoro, contro l’abolizione del reddito di cittadinanza, contro il genocidio del popolo palestinese, per l’introduzione nelle scuole dei corsi per l’educazione sessuale, per una pensione dignitosa a 60 anni di età, in alternativa, 35 anni di contributi, contro le politiche di austerity, difesa e potenziamento delle case rifugio, dei centri antiviolenza laici e femministi; difesa della Legge 194; per un massiccio piano di assunzioni e stabilizzazione di tutti i precari.

Precedenti azioni di sciopero
a.s.dataTipo di scioperosolocon altre sigle sindacali% adesione nazionale (2)% adesione nella scuola
2021-202208/03/2022Intera giornatax0,64 
2022-202308/03/2023Intera giornatax0,97 
O.S. proclamante sciopero Comparto e Area Istruzione e Ricerca% Rappresentatività a livello nazionale (1)% voti  nella scuola per le  elezioni RSUTipo di scioperoDurata dello sciopero Note
FLC CGIL23,88 Nazionaleintera giornata 
O.S. proclamante sciopero generale regione Lazio% Rappresentatività a livello nazionale (1)% voti  nella scuola per le  elezioni RSUTipo di scioperoDurata dello sciopero Note
FISAC Roma e Lazio/ Regionaleintera giornata 

Sciopero del comparto istruzione e ricerca e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali

Motivazioni dello sciopero proclamato da Flc Cgil

insufficiente promozione delle pari opportunità, sempre maggiore difficoltà di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro soprattutto per le donne, necessità di promuovere con maggior forza la pari dignità maschile e femminile e politiche contro la violenza di ogni genere.

Motivazioni dello sciopero proclamato da Fisac Roma e Lazio

contro le forme di violenza e discriminazione di ogni genere, per un welfare pubblico e universale, contro tutti i lavori sottopagati e precari, per contratti stabili e tutelanti, per una sanità pubblica universale e accessibile e libera da ogni stereotipo, per un aborto libero e sicuro, per la pace,, l’autodeterminazione dei popoli e giustizuia sociale, per chiedere il cessate il fuoco immedito e permenente, contro la crisi climatica, per una transazione ecologica ed energetica equa.

Precedenti azioni di sciopero Flc Cgil

a.s.dataTipo di scioperosolocon altre sigle sindacali% adesione nazionale (2)% adesione nella scuola
2022-202323/09/2022Intera giornatax0,64 
2022-202302/12/2022intera giornatax1,06 
2023-202417/11/2023intera giornatax7,43 
Precedenti azioni di sciopero Fisac Roma e Lazio
\\\\\\

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. Per garantire le prestazioni di cui all’articolo 2 comma 2, lett. a1), è indispensabile la presenza delle seguenti figure professionali:
    • DOCENTI, tenuto conto di quanto previsto dall’articolo 10, comma 6, lettere d) ed e): tutti i docenti coinvolti nello scrutinio, negli esami finali e negli esami di idoneità;
    • ASSISTENTI AMMINISTRATIVI n. 2
    • ASSISTENTI TECNICI n. 1
    • COLLABORATORE SCOLASTICO n. 2 per ciascun plesso dove si svolgono gli scrutini o gli esami finali o gli esami di idoneità.
  2. Per garantire le prestazioni di cui all’articolo 2 comma 2, lett. d1), è indispensabile la presenza delle seguenti figure professionali:
    • ASSISTENTE AMMINISTRATIVO n. 1

Si informa che non è possibile garantire l’erogazione delle attività didattiche e del ricevimento al pubblico in tutte le sedi.

Documenti