Educazione alla Salute

PROMOZIONE DEL BENESSERE

Il progetto “Punta su di te 2.0” è una iniziativa del SER.D (Servizi per le Dipendenze – ASL CN1) finalizzato alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico.

Il percorso prevede, per ogni classe Quarta, tre incontri di due ore ciascuno, gestiti dagli operatori del SER.D, impegnati nel trattamento delle dipendenze patologiche comportamentali e relative all’abuso di sostanze psicoattive legali o illegali (circolare n. 211 del 25/01/2019)

PRIMO SOCCORSO

LUNEDI’ 26 NOVEMBRE
AULA MAGNA
h.8.00-13.00

PEER EDUCATION e CROCE ROSSA ITALIANA

Per potere informare e formare tutti gli allievi dell’Istituto

L’obiettivo dell’incontro con i Monitori della Croce Rossa è quello di aiutare gli studenti a riconoscere le situazioni di emergenza e a gestire le emozioni in attesa che arrivi il soccorso del personale qualificato. (circolare n. 113, 8 NOVEMBRE 2018)

sportellopsicologicodeamicis@gmail.com

• Sportello di Ascolto Psicologico “Ascolto le tue emozioni”
    rivolto agli allievi del biennio, il mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 in sede
  • Sportello di Ascolto Psicologico “A scuola ti ascolto”
    rivolto agli alunni del triennio, il lunedi’ dalle ore 13.30 alle ore 15.30 in sede

E’ necessario prenotarsi come indicato nella circolare n. 24 del 24 settembre 2018.

Spazio Ascolto Giovani “Al 34”

E’ un progetto dell’ ASL CN1 rivolto a tutti i giovani e offre uno sportello di ascolto in una sede extrascolastica ed extra sanitaria, con accesso libero e gratuito, tutti i martedì, i mercoledì e i giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30.
Non sono necessari autorizzazione e prenotazione.

Inoltre gli operatori dello SPAZIO ASCOLTO GIOVANI “Al 34” saranno presenti, su richiesta degli studenti, nei seguenti giorni:

• 5 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 in sede
  • 3 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 in sede
  • 4 febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 in succursale ( Via Barbaroux 7 )
  • 6 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 in succursale ( Via Barbaroux 7 )

E’ necessario prenotare, almeno una settimana prima, inviando una mail di richiesta alla referente alla salute mariellamontervino@tiscali.it

Gli operatori dell’ASLCN1 incontreranno tutti gli allievi delle classi Prime per presentare il servizio offerto dallo

Spazio Ascolto Giovani “Al 34”

Si ricorda che è uno spazio extrascolastico e che non occorre l’autorizzazione dei genitori (circolare n.° 67 del 15 ottobre)

credenziali del Liceo De Amicis
username – aslcgcun9
password – cgcun9

E’ un progetto dell’ ASL CN1 rivolto a tutti i ragazzi che si confrontano con l’affettività e la sessualità.

Con le credenziali della scuola puoi entrare nell’area del sito dedicata alle consultazioni (sezione “CHIEDI”) e porre i tuoi quesiti, in forma anonima. (saranno richiesti solo l’età e il sesso)

EDUCAZIONE ALLA AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’

Si propone a tutti gli allievi delle classi Seconde uno spazio in cui raccontare le proprie emozioni ed un momento di ascolto e di formazione sui temi dell’affettività e della sessualità.
Rispettare sé stessi e il proprio corpo fa stare bene”.

Il percorso complessivo prevede tre incontri, per ogni singola classe, con la dott.ssa Lo Sapio e il dott. Burdisso (circ. n.° 68 del 16 ottobre)

Promuovere la cultura del dono è promuovere benessere

“Porgi una mano qualcuno ha bisogno di te” è un progetto rivolto a tutte le classi Quarte e Quinte del nostro Istituto, fa parte della “Campagna Regionale di sensibilizzazione sulla donazione del Sangue e del Midollo Osseo”.

Il progetto prevede incontri con operatori delle associazioni di volontariato e medici dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo (circ. n.° 65 e 66 del 15 ottobre)