Educazione alla Salute

PROMOZIONE DEL BENESSERE

SPORTELLI DI ASCOLTO PSICOLOGICO

sportellopsicologicodeamicis@gmail.com

• Sportello di Ascolto Psicologico “Ascolto le tue emozioni”
    rivolto agli allievi del biennio, il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 in sede, nell’aula n. 15
  • Sportello di Ascolto Psicologico “A scuola ti ascolto”
    rivolto agli alunni del triennio, il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 in sede, nell’aula n. 15
  • Sportello di Ascolto Psicologico “Orientarsi al Futuro” intervento di supporto per le future scelte di vita, mondo del lavoro ed università, rivolto agli studenti delle classi quinte, il giovedì mattina dalle ore 8,55 alle ore 10,45, nell’aula n. 15 in sede

E’ necessario prenotarsi come indicato nella circolare n. 40 del 27 settembre 2019.

Spazio Ascolto Giovani “Al 34

E’ un progetto dell’ ASL CN1 rivolto a tutti i giovani e offre uno sportello di ascolto in una sede extrascolastica ed extra sanitaria, in c.so Dante 46, con accesso libero e gratuito, tutti i martedì, i mercoledì e i giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30.
Non sono necessari autorizzazione e prenotazione.

Gli operatori dell’ASLCN1 incontreranno tutti gli allievi delle classi Prime per presentare il servizio offerto dallo.

Si ricorda che è uno spazio extrascolastico e che non occorre l’autorizzazione dei genitori.

PRIMO SOCCORSO

PEER EDUCATION e LICEO SPORTIVO

Per potere informare e formare gli allievi dell’Istituto

L’obiettivo degli incontri di formazione per addetti al PRIMO SOCCORSO è quello di aiutare gli studenti a riconoscere le situazioni di emergenza e a gestire le emozioni. (circolare n. 21, del 19 SETTEMBRE 2019)

PUNTA SU DI TE 2.0

Il progetto “Punta su di te 2.0” è una iniziativa del SER.D (Servizi per le Dipendenze – ASL CN1) finalizzato alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico.

Il percorso prevede, per ogni classe Quarta, tre incontri di due ore ciascuno, gestiti dagli operatori del SER.D, impegnati nel trattamento delle dipendenze patologiche comportamentali e relative all’abuso di sostanze psicoattive legali o illegali.

CONSULTORIO GIOVANI

credenziali del Liceo De Amicis
username – aslcgcun9
password – cgcun9

E’ un progetto dell’ ASL CN1 rivolto a tutti i ragazzi che si confrontano con l’affettività e la sessualità.

Con le credenziali della scuola puoi entrare nell’area del sito dedicata alle consultazioni (sezione “CHIEDI”) e porre i tuoi quesiti, in forma anonima. (saranno richiesti solo l’età e il sesso)

EDUCAZIONE ALLA AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’

Si propone a tutti gli allievi delle classi Seconde uno spazio in cui raccontare le proprie emozioni ed un momento di ascolto e di formazione sui temi dell’affettività e della sessualità.
Rispettare sé stessi e il proprio corpo fa stare bene”.

Il percorso complessivo prevede tre incontri, per ogni singola classe, con gli Educatori Professionali Valentina Fida, Elena Barberis ed Enrico Santero

(circ. n.° 41 del 27 settembre 2019)

Promuovere la cultura del dono è promuovere benessere

“Porgi una mano qualcuno ha bisogno di te” è un progetto rivolto a tutte le classi Quarte e Quinte del nostro Istituto, fa parte della “Campagna Regionale di sensibilizzazione sulla donazione del Sangue e del Midollo Osseo”.

Il progetto prevede incontri con operatori delle associazioni di volontariato e medici dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo.

EDUCAZIONE AL DIVERTIMENTO

Si propone a tutti gli allievi delle classi PRIME un laboratorio per riflettere su alcune pratiche diffuse come il BINGE DRINKING ed individuare altre modalità di festa e divertimento.