Il contesto

Territorio con economia diversificata che ha retto meglio di altre il periodo attuale di crisi economica. Alla base del quadro economico si situa un settore primario avanzato e con buoni livelli di specializzazione. Il tessuto delle attivita’ artigianali si rivela articolato e solido, e cosi’ quello delle piccole e media industrie. La presenza di numerose aziende, anche di grandi dimensioni, costituisce una buona risorsa per la scuola, sia in termini economici-finanziari, che in alcuni casi supportano la progettazione curricolare ed extracurricolare degli istituti, sia di competenze, rendendosi disponibili a trasmettere il loro know how aziendale agli studenti, attraverso i progetti di alternanza scuola-lavoro. E’ presente un elevato interesse per una solida formazione scolastica (e civile), che garantisca le opportunita’ per la prosecuzione degli studi e/o l’inserimento nel modo del lavoro.