Incontro con la scrittrice AMANI EL NASOF

Presentazione dei libri “ Siria mon amour” e "Sulla mia pelle"

Nella mattinata del 25 marzo 2024, le classi quinte del Liceo “E. De Amicis” di Cuneo hanno avuto l’onore di accogliere la scrittrice di origini siriane Amani El Nasif per la presentazione dei suoi libri, “ Siria mon amour” e “Sulla mia pelle”. L’incontro, fortemente voluto dai dirigenti scolastici Paolo Romeo e Cristina Bersani, e coordinato dalle docenti Accetta Natalizia e  Garino Cinzia, è stato un momento di profonda ispirazione e riflessione per tutti i presenti.

Durante la sessione, Amani El Nasif ha condiviso con gli studenti i temi chiave trattati nei suoi libri. Partendo dalla riflessione sulla violenza di genere, l’autrice affronta anche i temi della libertà individuale, del rispetto reciproco e dell’importanza di chiedere aiuto quando necessario. Attraverso la sua prosa coinvolgente e autentica, ha toccato corde emotive profonde negli studenti, incoraggiandoli a riflettere sulle proprie esperienze e sulle sfide che si possono incontrare nel percorso verso l’età adulta.

Grazie alla presenza della dirigente scolastica Cristina Bersani come moderatrice l’incontro è stato strutturato in modo da incoraggiare una conversazione aperta e stimolante.
Le domande poste dagli studenti hanno suscitato risposte sincere e approfondite da parte della scrittrice, che ha dimostrato una grande disponibilità nel condividere le sue esperienze personali.

L’incontro è stato un momento di crescita e arricchimento per tutti i partecipanti ed ha lanciato un messaggio di rispetto e speranza per un futuro che i nostri ragazzi possono e devono rendere migliore.