Iscrizioni a.s. 2024-25

Iscrizioni e tasse

In merito alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, si precisa che gli studenti delle attuali classi dalla prima alla quarta non sono tenuti a presentare una nuova domanda di iscrizione perché la prosecuzione è d’ufficio ed è conseguente all’ammissione alla classe successiva nello scrutinio finale.

Si conferma invece la richiesta di versamento del CONTRIBUTO VOLONTARIO a favore della scuola, il quale potrà essere effettuato a partire dall’1 febbraio  2024 al 28 febbraio 2024, pari a € 70,00 per le future seconde (attuali classi prime), e € 120 per le future terze, quarte        e quinte (attuali classi seconde, terze e quarte). Il versamento va effettuato tramite le nuove modalità PAGO ONLINE.

Si ricorda che le famiglie che hanno ottenuto il voucher, possono effettuare il suddetto pagamento anche attraverso questo tipo di beneficio economico

Per gli studenti delle attuali classi terze e quarte, si aggiunge l’obbligo del pagamento  allo Stato delle tasse scolastiche ministeriali.

La modalità relativa al versamento è con modello F24 indicando i seguenti codici:

TSC1 – tasse scolastiche per l’iscrizione                                           (euro 6,04)

TSC2 – tasse scolastiche per la frequenza                                        (euro 15,13)

Si precisa, quindi, che chi si iscrive alle classi quarte deve versare euro 21,17 (somma della tassa per l’iscrizione e quella della frequenza), chi si iscrive alle classi quinte, invece, deve versare solo euro 15,13 (tassa per la frequenza);

Il modello F24 è scaricabile online utilizzando un qualsiasi motore di ricerca

Si indica come termine del versamento la data del 29 febbraio 2024.

L’attestazione dell’avvenuto pagamento può essere inviata alla mail didattica@liceodeamiciscuneo.edu.it,  oppure consegnata direttamente allo sportello della segreteria didattica entro la stessa data.

Norme specifiche prevedono possibilità di esenzione dal pagamento delle tasse indicate: dal combinato disposto delle normative vigenti, (art. 200 dlgs 297/1994 e DM 370 del 19 aprile 2019) le condizioni per potersi avvalere dell’esenzione sono una di queste tre:

1. appartenere a nuclei familiari con ISEE inferiore o uguale a euro 000,00 a condizione di aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a 8/10, non aver ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione e non essere ripetenti (tranne in caso di comprovata infermità);
  2. studenti che nell’ultimo anno scrutinato abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di 8/10;
  3. studenti stranieri e figli di cittadini italiani residenti all’estero che svolgono i loro studi in Italia. Per gli studenti stranieri la possibilità di esonero è concessa a condizioni di reciprocità con lo stato di cittadinanza.

In tutti e tre i precedenti punti a), b), c), il beneficio dell’esonero sarà concesso previa compilazione di un’autocertificazione in carta libera, (da parte dei genitori, se gli allievi sono minorenni, o da parte degli stessi studenti se maggiorenni)  e, nel caso a), con attestazione dell’ISEE in corso di validità da consegnare in segreteria didattica se non è mai stato depositato precedentemente.

Chi dovesse segnalare dati nuovi rispetto a quelli dell’ultima iscrizione (residenza, telefoni, cittadinanza e quant’altro) è pregato di comunicarli alla segreteria didattica (all’indirizzo didattica@liceodeamiciscuneo.edu.it oppure direttamente allo sportello della stessa ).

In base alla normativa vigente, entro il 10 febbraio 2024, chi vorrà mutare,  in un senso o nell’altro, la propria scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, dovrà presentare domanda in segreteria didattica scaricando il modulo specifico dal sito della scuola, sezione MODULISTICA ALUNNI (modulo per l’esercizio del diritto di scelta per l’insegnamento della Religione Cattolica-allegato SCHEDA B).

Non presentare quindi alcuna richiesta di modifica entro il termine perentorio ricordato, significa mantenere la scelta effettuata nell’anno precedente.

Invito i docenti coordinatori di classe a verificare la corretta acquisizione delle informazioni da parte degli studenti della propria classe.