Orientamento in uscita

Università degli Studi di Torino
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Sezione Orientamento, Tutorato e Placement
Vicolo Benevello, 3/A – Torino
Tel +39 011 670 4933

Vi informiamo che sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unito.it/didattica/orientamento/porte-aperte-e-iniziative-di-orientamento è disponibile il “Catalogo attività Orientamento” di UniTO contenente l’elenco delle iniziative di orientamento in programma per l’anno accademico 2019/2020 e dedicate alle future matricole (tra le attività: Porte Aperte, Percorsi per le competenza trasversali e per l’orientamento, …).

Alla pagina https://www.unito.it/didattica/orientamento/giornate-di-orientamento è  stato pubblicato il calendario delle Giornate di Orientamento di UniTo che si svolgeranno dal 17 al 21 febbraio 2020.


Università degli Studi di Torino
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Sezione Orientamento, Tutorato e Placement
Vicolo Benevello, 3/A – Torino
Tel +39 011 670 4933

Ai Dirigenti Scolastici
Ai Docenti Referenti per l’orientamento in uscita delle scuole secondarie di secondo grado

Gentilissimi,
vi informiamo che anche per l’anno accademico 2019/2020 l’immatricolazione a tutti i corsi ad accesso libero dell’Università degli Studi di Torino sarà subordinata al sostenimento del TARM (test di accertamento dei requisiti minimi).
Segnaliamo che per gli studenti di IV e V superiore è prevista una sessione anticipata di TARM che si svolgerà in UniTO nelle seguenti giornate: 3410 aprile 2019.
Le iscrizioni al TARM si aprono oggi 07/03/2019 e si chiuderanno il 27/03/2019. E’ possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tutte le informazioni e le modalità per sostenere il test sono disponibili sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/test-di-accertamento-dei-requisiti-minimi-tarm


SALONE DELL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO – CUNEO – 14/15/17 gennaio 2019

SALONE DELL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO – programma


Università degli Studi di Torino
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Sezione Orientamento, Tutorato e Placement

Vicolo Benevello, 3/A – Torino
Tel +39 011 670 4933

Ai Docenti Referenti per l’orientamento in uscita delle scuole secondarie di secondo grado

Sperando di far cosa gradita, in riferimento alle attività di orientamento dell’Ateneo 2018/2019, vi ricordiamo che sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unito.it/didattica/orientamento/porte-aperte-e-iniziative-di-orientamento è disponibile il “Catalogo attività Orientamento” di UniTO contenente l’elenco delle iniziative di orientamento in programma per l’anno accademico 2018/2019 e dedicate alle future matricole (tra le attività: Giornate di orientamento, Porte Aperte, tirocini in alternanza scuola-lavoro, …).

E’ stato pubblicato anche il calendario delle prossime Giornate di Orientamento che si svolgeranno dal 18 al 22 febbraio 2019, disponibile alla pagina https://www.unito.it/didattica/orientamento/giornate-di-orientamento

Ricordiamo inoltre che al link https://www.unito.it/didattica/orientamento è disponibile la Guida di Orientamento a.a. 2018/2019 che presenta l’offerta formativa e i servizi di UniTO.


 

Novalia guida allo studente


ITS Istituto Tecnico Superiore per le nuove Tecnologie per il Made in Italy:
Sistema Moda – Tessile, Abbigliamento e Moda

ITS_tam Presentazione 2018


Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 26 e 27 febbraio 2019 presso la Fiera di Bologna.
A breve tutte le informazioni sul sito www.almaorienta.unibo.it


Salone dell’Orientamento dell’Università di Genova 13-14-15 Nov 2018   link


SALONE DELLO STUDENTE di TORINO – 18/19 ottobre 2018 – Pala Alpitour

Gent.li Professori,

ricordiamo che gli studenti devono accreditarsi on-line sul sito www.salonedellostudente.it – tappa di TORINO e seguire le istruzioni indicate.
Riceveranno una mail con un codice a barre da presentare il giorno dell’evento dalle ore 12.00 in poi.
Presso gli spazi dedicati sarà effettuata la lettura ottica del codice che rimanderà alla mail con la ricevuta dell’avvenuta iscrizione.

Invitiamo, inoltre, coloro i quali hanno aderito al Workshop Coca Cola di accreditarsi on-line sul sito www.salonedellostudente.it – al link http://investor.milanofinanza.it/salone/youthempowered e seguire le istruzioni indicate.


Politecnico di Milano

Alla c.a. del Dirigente Scolastico
Con cortese preghiera di diffusione

Gentile Dirigente,
desideriamo segnalare che il nostro Senato Accademico ha appena approvato nuove regole di accesso ai corsi di laurea di ingegneria, che introducono cambiamenti sostanziali rispetto all’anno scorso è che è importante diffondere al più presto agli studenti – soprattutto a quelli dell’ultimo anno – interessati a ingegneria.
Alleghiamo la descrizione delle nuove regole di accesso e un avviso importante per gli studenti.
Ci interessa qui sottolineare che, rispetto all’anno scorso, per l’ammissione all’aa 19/20:

  • contenuti, modalità di svolgimento e soglia minima di superamento del test restano invariati;
  • cambia il periodo di svolgimento (unica sessione, orientativamente da gennaio a luglio)
  • cambiano le regole di accesso.

In particolare, dall’a.a. 2019/2020 gli studenti che sostengono il test nell’ultimo anno delle scuole superiori non potranno più immatricolarsi senza graduatoria nella prima finestra di immatricolazione, che sarà riservata ai soli studenti che hanno sostenuto e superato il test nel penultimo anno delle superiori.

Per gli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2017/2018 il penultimo anno è organizzata una sessione straordinaria del TOL: superando questa sessione, gli studenti avranno diritto a immatricolarsi senza graduatoria.
È importante sensibilizzare gli studenti di V, interessati al Politecnico, sul vantaggio di superare il TOL nella sessione ‘extra’ di ottobre-dicembre 2018.
Chiediamo il suo aiuto nella diffusione dell’informazione e restiamo disponibili per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente,
Lucia Sartorio

Capo Servizio Orientamento
Area Comunicazione e Relazioni Esterne
Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci, 32
20133 MILANO
Tel. 02.2399.6939/2239
Fax. 02.2399.2279
e-mail: ufficio.orientamento@polimi.it
www.poliorientami.polimi.it


Università degli Studi di Torino

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Sezione Orientamento, Tutorato e Placement
Vicolo Benevello, 3/A – Torino
Tel +39 011 670 4933

Vi informiamo che sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unito.it/didattica/orientamento/porte-aperte-e-iniziative-di-orientamento è disponibile il “Catalogo attività Orientamento” di UniTO contenente l’elenco delle iniziative di orientamento in programma per l’anno accademico 2018/2019 e dedicate alle future matricole (tra le attività: Giornate di orientamento, Porte Aperte, tirocini in alternanza scuola-lavoro, …).
E’ stato pubblicato anche il calendario delle prossime Giornate di Orientamento che si svolgeranno dal 18 al 22 febbraio 2019, disponibile alla pagina https://www.unito.it/didattica/orientamento/giornate-di-orientamento
Ricordiamo inoltre che al link https://www.unito.it/didattica/orientamento è disponibile la Guida di Orientamento a.a. 2018/2019 che presenta l’offerta formativa e i servizi di UniTO.
Con l’occasione vi invitiamo al Workshop “UniTo e USR: percorsi per orientare e informare le future matricole” che si svolgerà mercoledì 3 ottobre 2018 dalle ore 14.15 alle ore 17.00 presso il Nuovo Polo Didattico della Scuola di Management ed Economia – Via Filadelfia 73, Torino.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni consultare la pagina https://www.unito.it/eventi/unito-e-usr-percorsi-orientare-e-informare-le-future-matricole

Bando 2018/2019 per borse di studio del Collegio Carlo Alberto
(Università degli Studi di Torino)

XX 1-Nota prot n 7437-Bando borse di studio Collegio Carlo Alberto UniTo 18-19
XX 2-Locandina Bando laurea Triennale 2018-2019


Politecnico di Milano – Summer School 2018

Anche quest’anno il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria, con lo scopo di favorire l’orientamento alla scelta universitaria. Gli studenti che intendono partecipare, possono scegliere il modulo di interesse cui iscriversi:

  • Summer School – Studiare Architettura al Politecnico (50 posti per modulo; i due moduli hanno lo stesso programma): dal 12 al 14 giugno oppure dal 19 al 21 giugno
  • Summer School – Studiare Design al Politecnico (50 posti per modulo i due moduli hanno lo stesso programma): dall’11 al 14 giugno oppure dal 18 al 21 giugno
  • Summer School – Studiare Ingegneria al Politecnico (50 posti per modulo; i due moduli hanno un diverso programma): dall’11 al 15 giugno oppure dal 18 al 22 giugno (il 22 giugno solo mattina)

Per tutti i moduli l’orario previsto è 9.30-12.30 e 13.30-16.30.
Durante i singoli moduli gli studenti avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati, secondo il programma allegato. Il ciclo scelto non è in alcun modo modificabile.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno l’80% delle attività.
Ciascun candidato potrà essere segnalato per un solo modulo. Verranno prese in considerazione solo candidature presentate dal docente Referente per l’Orientamento in uscita dell’Istituto, che proporrà in un unico elenco i nominativi dei candidati mediante il modulo disponibile alla pagina http://www.poliorientami.polimi.it/summer-school-2018/.
Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato inderogabilmente entro le ore 18.00 di venerdì 18 maggio, all’indirizzo ufficio.orientamento@polimi.it.
Sia per Architettura, che per Design, che per Ingegneria, ciascun Istituto potrà presentare fino ad un massimo di 3 candidati per ciascuna settimana di Summer School (per un massimo di 18 studenti in totale), ordinati secondo l’interesse all’iniziativa, la serietà e la motivazione.
L’ordine in cui vengono proposti i candidati è il primo criterio di selezione. Il primo studente indicato è quello che si ritiene più idoneo; a seguire gli altri. Per cui, è importante indicare correttamente l’ordine di candidatura degli studenti. In fase di selezione non sarà più possibile cambiare le scelte effettuate. Per ciascun candidato dovrà essere indicato il voto medio al termine del primo periodo (trimestre/quadrimestre/modulo) dell’anno scolastico 17/18. Per gli studenti di istituti non italiani, il punteggio deve essere convertito in decimi, secondo il sistema di valutazione in uso in Italia. In caso di esubero di richieste, la selezione verrà effettuata, nell’ordine: in base all’ordine dei candidati proposto dal docente, in base al voto medio dello studente al termine del primo periodo as 17/18 considerandoli in ordine decrescente e, infine, in base all’età dei candidati, privilegiando lo studente anagraficamente più giovane.
La partecipazione alla Summer School è gratuita.
L’Ateneo non può farsi carico né del vitto né della sistemazione abitativa di candidati provenienti da fuori città, da altra provincia o regione.

Lucia Sartorio
Capo Servizio Orientamento
Area Comunicazione e Relazioni Esterne
Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci, 32
20133 MILANO
Tel. 02.2399.2277
Fax. 02.2399.2279
e-mail: ufficio.orientamento@polimi.it
www.poliorientami.polimi.it

Bando Summer School Politecnico 2018 arch des ing
Modulo Iscrizione School Politecnico 2018 arch des ing
Programma Summer School Politecnico 2018 arch des ing


Università IULM – Milano

Sabato 19 maggio 2018 l’Università IULM aprirà le porte del suo Campus a tutti gli studenti delle Scuole Superiori di secondo grado per presentare la sua offerta formativa di primo livello.

L’incontro con i docenti che presentano contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei Corsi di Laurea. La possibilità di visitare le strutture dell’Ateneo e di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio. L’Open Day è l’occasione per conoscerci meglio, anche attraverso un Info Point con studenti tutor a tua disposizione.

L’Università IULM presenta i suoi 5 Corsi di Laurea triennale, vi chiediamo quindi gentilmente di voler condividere il programma della giornata con i vostri studenti:

  • Turismo, management e territorio ORE 9.00
  • Arti, spettacolo, eventi culturali ORE 9.45
  • Interpretariato e comunicazione ORE 10.30
  • Comunicazione, media e pubblicità ORE 11.15
  • Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa ORE 11.50

Il programma completo e l’iscrizione all’Open Day visita è disponibile alla seguente pagina:
http://openday.iulm.it/openday-triennali/

 

Servizio Orientamento Studenti
800 363 363
infopoint@iulm.it


Università Cattolica – Torino

Nell’ambito delle attività di orientamento, si segnala che i16 maggio alle ore 14 Torino in via Cottolengo 14, presso la sede dell’Istituto Piccola Casa della Provvidenza, verrà presentato il corso di laurea triennale in Infermieristica erogato dalla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica.

Durante la giornata si potrà assistere alla 
presentazione del corso di laureaconfrontarsi con i docenti e gli studenti già iscrittivisitare la sede didattica scoprire i servizi a disposizione.

1-Nota USR prot n 7436-Invito open day professioni sanitarie 2018


Allegati

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi