Orientamento in uscita

Politecnico di Torino


Università di Torino – Festival dell’orientamento dal 7 al 9 luglio 2020



Porte Aperte Virtuale all’Università di Pavia – 14, 15 e 16 luglio 2020

Lettera Dirigenti scolastici


Università di Genova


Test di ingresso e facoltà universitarie di Medicina e Professioni sanitarie: un webinar per saperne di più


WEBINAR 3-4-5 GIUGNO


Campus Orienta Digital

Con piacere La invitiamo alla presentazione della nuova piattaforma di Orientamento digitale, Campus Orienta Digital  Remote&Smart, di cui in oggetto e di sotto.
 
La piattaforma verrà presentata, a tutti i Dirigenti e Docenti che lo desiderano, giovedì 4 giugno p.v. alle ore 15,30 e giovedì 11 giugno p.v. alle ore 15,30.Il numero dei posti è limitato, La preghiamo quindi di voler dare cortese conferma della partecipazione indicando il Suo contatto e-mail, recapito telefonico, la scuola di appartenenza e il ruolo ricoperto, la città, scrivendo all’indirizzo: evella@class.it

Università di Verona – Corsi di preparazione e Corsi Zero Online


Università di Pavia – Stage estivo


Università Ca’ Foscari di Venezia


Iusto open day online


Webinar Università di Milano


Webinar Offerte formative – Salone dello Studente Digital R&S


Webinar del 28 maggio alle ore 11.00 – Le Neuroscienze Università IULM


Borse di studio – Università Cattolica


Campus CIELS


CAMPUS ORIENTA DIGITAL – WEBINAR


Servizio di orientamento online


Università di Bologna – sede di Imola


Università della Valle d’Aosta


Università di Genova

dopo il successo dell’ultimo open day, l’Università di Genova ripropone le presentazioni online dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale.
A partire dal 26 maggio sarà possibile seguire la diretta delle presentazioni di tutti i corsi di studio dell’Università di Genova, conoscere gli sbocchi professionali previsti nonché i servizi e le opportunità per gli studenti.
Inoltre, alunni e genitori potranno assistere ai seminari di orientamento agli studi: “Gli strumenti per la scelta del corso di laurea”, “Laboratorio di orientamento per i genitori”, “Le professioni del futuro”.
Alla pagina https://unige.it/open-day è disponibile il programma completo delle presentazioni e le modalità di accesso alla diretta.


Università di Torino – Giurisprudenza


Orientamento online SSST Università di Torino


Politecnico di Milano – Nuovo calendario di Ammissione

____________________________________________________________________________________________________

Campus di Management ed Economia


Università di Genova


Università di Pavia


Tecniche erboristiche – Savigliano

Gent.mi,
come potete immaginare, non sarà possibile svolgere Porte Aperte in presenza questa settimana nella nostra sede di Savigliano, ma l’evento non andrà perso, è stato posticipato al
25 maggio 2020, alle ore 14:00, e si terrà in forma telematica.
Vi chiediamo con la presente di fornire questa informazione a tutti gli interessati, affinchè possano seguire la diretta cliccando direttamente il link sottostante.
La segreteria didattica, al momento è ancora chiusa, ma continua il nostro servizio in telelavoro, quindi siamo a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.

Per accedere all’incontro potete aprire il link sottostante:
Consigliano la visione del nostro sito: https://www.tecnicherboristiche.unito.it/do/home.pl, ultimamente arricchito con video, interviste ed immagini, per avere una visione d’insieme.
Cordiali saluti
Sabina

Università di Torino – ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO


INVITO – Orientamento online SSST Università di Torino


Lettera Università di Trento


Lettera Università di Torino

Si precisia che i webinar di presentazione delle attività di orientamento del 7 e 8 maggio sono rivolti solo agli insegnanti e non agli studenti delle Scuole Superiori.

IUSTO Openday online Educazione Psicologia


Politecnico di Torino – Diretta Instagram

  • Si avvisano le studentesse interessate che il link per partecipare alla diretta Instagram è:

https://instagram.com/weareherepolito?igshid=ff375yb6yx25

Durante la diretta, prevista per il giorno 29 aprile alle 17:00, le studentesse potranno porre domande sul tema “Un lavoro per donne”.


Università di Padova – Lettera ai Dirigenti


Smart Future Academy

Gentile Dott.ssa Rulfi
al fine di dare un segnale di fiducia nel futuro e di incoraggiare gli studenti a continuare a progettare il proprio avvenire, abbiamo deciso di trasformare la seconda edizione dell’evento di orientamento Smart Future Academy Torino in:

Smart Future Academy Online Torino 2020
12 maggio 2020
dalla 9 alle 12

Smart Future Academy (www.smartfutureacademy.it) è l’innovativo progetto nazionale di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha come obiettivo di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da“grandi” attraverso il contatto con personalità di altissimo livello dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.
Anche in tempi di Covid-19 chiederemo ai nostri speaker, selezionati da un autorevole Comitato Scientifico, di parlare di sé, della loro esperienza e di raccontare ai ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.

Tra gli speaker invitati all’evento, segnaliamo:

  • Mario Calabresi, giornalista
  • Francesco Profumo, presidente Compagnia di San Paolo
  • Rita Sanlorenzo, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione
  • Matteo Del Fante, amministratore delegato Poste Italiane
  • Marco Lavazza, vicepresidente Luigi Lavazza Spa
  • Corrado Passera, amministratore delegato Illimity Bank

Apriranno i lavori di Smart Future Academy Online Torino 2020:

  • Dario Gallina, presidente Camera di Commercio di Torino*
  • Chiara Appendino, sindaco di Torino*
  • Stefano Suraniti, direttore Ufficio Scolastico Regionale Piemonte
  • Lilli Franceschetti, presidente Associazione Smart Future Academy
    * invitati

I ragazzi potranno interagire direttamente con gli speaker facendo domande in diretta.
Tratti distintivi di Smart Future Academy sono:

  • l’eccellenza degli speaker
  • il grande numero di studenti coinvolti
  • l’essere un progetto al 100% espressione della “società civile”

La partecipazione è completamente gratuita per la scuola e per gli studenti.
Non perda l’occasione di partecipare coi suoi ragazzi: le ore di presenza sono riconosciute valide ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO).

Come ci si iscrive a Smart Future Academy Online Torino 2020

Per partecipare è necessaria l’iscrizione on line dell’istituto sul sito di Smart Future Academy alla pagina iscrizioni.
Successivamente la segreteria le invierà una mail con tutte le informazioni per i docenti e per gli studenti per partecipare gratuitamente a Smart Future Academy Online Torino 2020.
Certi che saprà cogliere il valore dell’iniziativa, porgiamo i più cordiali saluti.

Susanna Wenter
Assistant Manager

Scopri come partecipare


Summer School 2020: edizione online

Bocconi propone la prossima estate due Summer School online per gli studenti di 3° e 4° anno di scuola superiore.

  • La Summer School for High School Students per approfondire i propri interessi o studiare qualcosa di nuovo, scegliendo 2 laboratori in inglese fra gli 11 proposti su tematiche di attualità di management, economia, finanza, data science, AI e scienze politiche.
  • La Summer School in Law dedicata ai futuri giuristi che vogliono misurasi per la prima volta con tematiche legali.

L’utilizzo di piattaforme e tecnologie digitali all’avanguardia consentono di mantenere intatta l’esperienza della Summer School: eccellenza accademica, interazione con docenti e compagni di corso, partecipazione di testimonial dal mondo delle professioni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 maggio per la Summer School for High School Students, fino al 18 maggio per la Summer School in Law.

Maggiori informazioni


Lettera di MITO


LETTERA del Politecnico di Torino

Gentili professori e professoresse,

 questo periodo dell’anno normalmente ci avrebbe visti progettare la riunione finale del Progetto Orientamento, la manifestazione “Orientati al futuro”, oltre a organizzare e svolgere i test di ingresso. Purtroppo al momento tutto questo non è possibile, lo scenario nel quale ci troviamo ad operare è molto diverso e stiamo lavorando per riprogrammare le attività.

 Vi informiamo che a breve saranno disponibili sulla pagina della vostra scuola i risultati relativi al test di febbraio, test che ha visto un’ampia partecipazione di studenti e studentesse. In merito a coloro che, per diverse motivazioni, erano stati spostati ad altra data, informiamo che  è stato annullato anche il test di aprile.

Data la situazione di incertezza nel quale stiamo operando, al momento sono in fase di progettazione e verifica modalità diverse di somministrazione del test per le prossime sessioni (maggio- luglio-agosto per le  quali comunque sono aperte le iscrizioni), e delle quali riceverete tempestiva comunicazione non appena il quadro complessivo sarà approvato.

Anche le attività di orientamento non si sono fermate:

– stiamo lavorando per trasformare il salone dell’orientamento in un grande evento on-line per gli studenti, le studentesse e le loro famiglie che sarà organizzato nella seconda metà di maggio. L’Ateneo presenterà la propria offerta formativa, servizi, progetti, opportunità di mobilità internazionale e molto altro. A breve vi invieremo tutti i dettagli. Nel frattempo per informazioni potete contattare l’indirizzo

orientamento.formativo@polito.it

– stiamo lanciando il primo evento online sul tema delle donne nella scienza: migliaia di studentesse e studenti potranno incontrarsi in un unico spazio virtuale, per un evento interattivo sul tema delle Pari Opportunità e sul ruolo della donna ingegnere nella società del futuro. Al link https://weareherepolito.it/  è disponibile una breve descrizione delle modalità dell’iniziativa che culminerà in un “secret event” (evento a invito, a cui partecipare tramite un link) condotto dalla YouTuber e scrittrice Sofia Viscardi, e avrà luogo il 29 aprile 2020. Vi preghiamo di volerla comunicare ai vostri studenti e studentesse degli ultimi due anni, invitandoli ad iscriversi all’evento attraverso la sottomissione di una domanda al link disponibile sulla pagina https://weareherepolito.it/. Per ulteriori informazioni potete scrivere direttamente all’indirizzo weareHERe@polito.it

Ringraziandovi per la sempre preziosa collaborazione  e sperando di potervi incontrare presto, vi inviamo i nostri più cari saluti

Silvia Vacca

Responsabile Area Gestione Didattica


POLITECNICO DI MILANO – Lettera Progetto PoliCollege – sessione estiva 

Prof.ssa Nicoletta Di Blas 
HOC-LAB – DEIB – Politecnico di Milano

Piazza Leonardo Da Vinci 32

20133 – Milano


Milano, 9 aprile 2020

OGGETTO:
Progetto PoliCollege – sessione estiva

Gentile Dirigente,
con la presente chiediamo la Sua disponibilità a diffondere presso tutti i docenti e gli studenti del suo istituto le informazioni sulla sessione estiva di PoliCollege, un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.
L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dalla Bioingegneria alle Telecomunicazioni, dalla Scienza dei Materiali alla Teoria dei Giochi. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.
Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di aggregazione, orientamento e sperimentazione dell’e-learning. Gli studenti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da un tutor del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.
Date le circostanze attuali, crediamo sia importante continuare a sviluppare le potenzialità della didattica a distanza, sia per consolidare e diversificare le competenze digitali degli studenti, sia per aiutare la scuola italiana ad affrontare la sfida della riconversione tecnologica. Per questo, il Politecnico di Milano prova a mettere a disposizione le sue risorse didattiche e creative, con PoliCollege e con altre iniziative specifiche riportate alla pagina POLIMI4SCHOOL.
PoliCollege in breve: 
  • PoliCollege si rivolge a studenti volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni per la sessione estiva sono aperte fino al 30 aprile 2020.
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 2 settimane, dal 13 luglio al 26 luglio 2020.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso delle lezioni in videoconferenza, fissate secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono inviare una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della loro ultima pagella o pagellino, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2°scelta).
  • La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è possibile frequentare più di un corso contemporaneamente.
La sessione estiva
Di seguito l’elenco dei corsi erogati a luglio:
  • Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra – prof. Franco Bernelli Zazzera
  • Introduzione alla strumentazione biomedica – prof. Alessandra LG Pedrocchi
  • La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone
  • Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof. Maria Vittoria Diamanti
  • Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
  • Teoria dei Giochi – prof. Roberto Lucchetti
Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.
La ringrazio in anticipo per la Sua collaborazione e, certa che non ci farà mancare il Suo sostegno, La saluto cordialmente.

Un caro saluto e buon lavoro.


Nicoletta Di Blas
Responsabile scientifico, HOC-LAB, DEIB – Politecnico di Milano
Ps: Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarci all’indirizzo email policollege@polimi.it.

Universita’ degli Studi di Padova


Scuola Normale Superiore – Corsi di orientamento universitario 2020 – AGGIORNAMENTO MODALITÀ E TEMPISTICHE CORSI

Oggetto:  Corsi di orientamento universitario 2020 / Segnalazione studenti/ Memorandum //


Gentilissime e gentilissimi Dirigenti,


faccio seguito alle mie comunicazioni del 14 febbraio e del 12 marzo per un
aggiornamento importante circa le nostre attività di orientamento, programmate per il 2020. La situazione di grave emergenza in cui si troviamo, e che verosimilmente proseguirà – anche se in forme più attenuate – anche nei prossimi mesi, ci ha imposto un ripensamento. Tuttavia, siamo convinti (e la vostra partecipazione sempre generosa ci rafforza in questa convinzione) dell’importante servizio che i nostri corsi hanno svolto e possono continuare a svolgere per il futuro delle giovani generazioni del nostro Paese. La Normale è determinata a non negare a questa generazione di studenti e studentesse l’opportunità dei suoi corsi di orientamento.

Per queste ragioni, abbiamo definito
modalità alternative di erogazione e fruizione delle attività: prevediamo infatti per gli studenti e le studentesse più brillanti dei vostri istituti delle attività online di orientamento a distanza, che arriveranno direttamente a casa dei ragazzi e delle ragazze selezionati indicativamente tra il 10 e il 26 luglio.

Si tratterà di un mix di lezioni frontali, sessioni di discussione, attività seminariali, momenti informali di conoscenza e confronto con illustri relatori e relatrici ma anche con giovani studiosi e studiose, che saranno al servizio dei vostri allievi e allieve per aiutarli a immaginare e scegliere al meglio il loro futuro di studio e professionale. Sarà difficile replicare in forma virtuale la cifra distintiva dei nostri corsi, per i quali il dialogo e il confronto diretti sono così centrali, ma proveremo a restituirne il senso e il valore anche a distanza, per continuare nella nostra missione di valorizzazione del talento anche e soprattutto in tempi così difficili. Per i dettagli vi scriveremo a breve e vi invitiamo anche a consultare le pagine del nostro sito (
https://www.sns.it/it/orientamento).

Prosegue quindi la raccolta delle candidature, che potranno essere formulate dalle scuole nella modalità già comunicate, e che resteranno lo strumento principale per la selezione degli studenti e delle studentesse ammessi ai corsi online: resta confermata la scadenza del prossimo 17 aprile per effettuare le segnalazioni. Confidiamo sempre – e ancora di più in questi tempi – nel vostro prezioso aiuto per continuare a svolgere questo nostro compito, questa missione che condividiamo per il bene dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze e che senza il vostro lavoro non ci sarebbe possibile realizzare. Qualora le condizioni attuali vi rendano difficoltoso o impossibile procedere al recupero delle credenziali di accesso al sistema potete senz’altro fare riferimento ai contatti disponibili sempre sul nostro sito e presenti nelle precedenti comunicazioni per richiederle.

Mi preme ricordare anche che rimane attiva la possibilità di presentazione diretta di proprie candidature da parte di studenti interessati, come descritto sul sito web della Scuola Normale:

https://www.sns.it/it/orientamento/come-si-accede-corsi-orientamento-della-normale
Questa seconda modalità di candidatura rimarrà attiva fino al prossimo 14 maggio: vi saremo grati se potrete darne diffusione tra i vostri studenti e studentesse.


Un saluto grato,

IL DIRETTORE
Luigi Ambrosio


Le segnalazioni potranno essere effettuate da lunedì 24 febbraio e fino alle ore 24 di venerdì 17 aprile 2020

Per qualsiasi informazione aggiuntiva può scrivere a orientamento@sns.it

Scuola Normale Superiore – Corsi di orientamento universitario 2020 – PROLUNGAMENTO DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Oggetto:  Corsi di orientamento universitario 2020 / Segnalazione studenti/ Aggiornamento circolare 14 febbraio 2020 //

Gentilissime e gentilissimi Dirigenti,

faccio seguito alla circolare dello scorso 14 febbraio, che per ogni utilità allego, relativa alla segnalazione di studenti meritevoli a partecipare ai corsi di orientamento organizzati dalla Scuola Normale Superiore, che giungono quest’anno ai loro quarant’anni di vita.

La situazione di emergenza in cui il Paese si trova in questo momento con i conseguenti provvedimenti governativi in essere – in particolare la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado – ci suggeriscono l’opportunità di estendere alle ore 24 del 17 aprile il termine ultimo per la presentazione delle candidature che inizialmente avevamo previsto per il prossimo 2 aprile.

Mi auguro davvero che con questa misura riusciamo in qualche modo a venire incontro alle difficoltà che gli istituti scolastici, per molti motivi, possono incontrare per il perfezionamento della trasmissione delle loro candidature, in presenza di studenti interessati e motivati a partecipare.

Rimangono invariate, al momento, tutte le altre informazioni che erano state previste dalla nostra circolare e dalle prescrizioni operative a essa allegate e presenti anche sul sito web della Scuola Normale Superiore, salvi eventuali ulteriori aggiornamenti, anche sul periodo di svolgimento dei due corsi in programma, che potrebbero essere resi necessari dall’evolversi della situazione e di cui sarà nostra premura darvi eventualmente tempestiva notizia.

Colgo l’occasione per inviare a tutte e a tutti voi i miei più sentiti saluti e incoraggiamenti per affrontare questa situazione di comune difficoltà.
IL DIRETTORE
Luigi Ambrosio

Le segnalazioni potranno essere effettuate da lunedì 24 febbraio e fino alle ore 24 di venerdì 17 aprile 2020.


Annullamento sessione TIL 17 marzo

Gentile studentessa, gentile studente,

considerato il perdurare dell’incertezza sulla possibilità di assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche universitarie, ivi compresa l’erogazione dei test di accesso per l’a.a. 2020/21, ai sensi del Decreto Rettorale n. 219/2020 è disposto quanto segue:

  • la sessione di TIL (Test in Laib) prevista per il giorno martedì 17 marzo p.v. è annullata; compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza, si farà il possibile per prevedere una ulteriore sessione di cui sarà data tempestiva notizia sul sito http://orienta.polito.it/
  • il contributo già versato per l’iscrizione al test nella suddetta sessione è tenuto valido per l¿iscrizione ad altra sessione di test tra quelle previste nei mesi di maggio, luglio o agosto.
  • per scegliere una sessione alternativa sarà sufficiente collegarsi alla propria pagina personale di Apply; nella sezione TIL-Ingegneria o TIL-Design o TIL-Pianificazione, a seconda del TIL a cui si è iscritti in uno dei turni annullati, sarà possibile opzionare la data e l’orario desiderati e seguire le indicazioni ivi riportate per il completamento della procedura di iscrizione.

Consapevoli del disagio occorso, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

Cordiali saluti
Ufficio Orientamento e Tutorato


SSML VITTORIA DI TORINO – ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO a.a. 2020-2021


Università degli Studi di Torino

Vi informiamo che anche per l’anno accademico 2020/2021 l’immatricolazione a tutti i corsi ad accesso libero dell’Università degli Studi di Torino è subordinata al sostenimento del TARM (test di accertamento dei requisiti minimi).
Segnaliamo che per gli studenti di IV e V superiore è prevista una sessione anticipata di TARM nel mese di Aprile. Le iscrizioni alla sessione anticipata del TARM sono aperte ed è possibile iscriversi fino a esaurimento dei posti disponibili.
Tutte le informazioni e le modalità per sostenere il TARM sono disponibili sul sito di Ateneo al seguente link  https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/test-di-accertamento-dei-requisiti-minimi-tarm

L’occasione è gradita per ricordare che fino a venerdì 21 Febbraio, presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, si svolgono le Giornate di Orientamento.


Open Day – Politecnico di Milano


Locandina Open Day – Psicologia


Università degli Studi di Torino – Orientamento, Tutorato e Placement

Gentilissimi,
sperando di far cosa gradita, con riferimento alle iniziative di orientamento vi ricordiamo che da lunedì 17 febbraio a venerdì 21 febbraio 2020 presso il Campus Luigi Einaudi (CLE) in Lungo Dora Siena, 100/A – Torino, si svolgeranno le Giornate di Orientamento.
L’evento prevede un calendario di incontri a cura delle Scuole/Dipartimenti che presenteranno la propria offerta formativa secondo il calendario disponibile al link https://www.unito.it/didattica/orientamento/giornate-di-orientamento
Ricordiamo inoltre che tutte le presentazioni saranno visibili on line in diretta streaming sulla web tv Unito media: www.unito.it/media.

Segnaliamo inoltre che saranno presenti per l’intera durata della manifestazione gli stand delle Scuole, dei Dipartimenti e di alcuni servizi per gli studenti con il seguente orario:
– lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 18
– venerdì dalle ore 9 alle ore 17.00

Docenti e studenti interessati potranno inoltre ritirare la Guida di orientamento 2020-21 che sarà stampata e distribuita in occasione dell’evento.

Per chi non potesse partecipare all’evento, segnaliamo che la guida sarà inoltre disponibile online al link https://www.unito.it/didattica/orientamento

Cordiali saluti
Sezione Orientamento, Tutorato e Placement


Bachelor in Management


Università Bocconi di Milano

L’università Bocconi di Milano organizza un incontro orientativo, che si terrà il prossimo 10 dicembre alle ore 09.00 presso Hotel NH Torino Centro, Corso Vittorio Emanuele II, 104 – Torino . Esso prevede momenti di approfondimento e confronto su tematiche di attualità ed economiche grazie alla presenza del Dean della Scuola Universitaria, oltre a docenti e giornalisti del Corriere della Sera.
L’evento si concluderà con la presentazione dell’Università, i partecipanti potranno approfondire i contenuti dei corsi di laurea nelle aree di economia, management, finanza, data science, scienze politiche e giurisprudenza, le modalità di ammissione in Bocconi e i servizi universitari.
In allegato trovate una presentazione del progetto Snack News; a breve vi invieremo il programma dettagliato dell’evento, che si concluderà alle ore 12.00. La partecipazione all’evento potrà essere conteggiata nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Gli interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi individualmente tramite il seguenteform online disponibile anche su www.unibocconi.it/iniziativeitalia selezionando la città sede dell’evento.


UNITOUR TORINO

Anche quest’anno si rinnova l’imperdibile appuntamento con il Salone Internazionale di Orientamento Universitario – UNITOUR TORINO , che si celebrerà in data 29 Gennaio 2020.
UNITOUR è un evento caratterizzato da un format assolutamente innovatio, pratico ed efficace per i responsabili dell’orientamento in uscita.

Per maggiori informazioni: www.unitour-italia.com

COME FUNZIONA UNITOUR

In un unico giorno ed in una sola location, riuniamo i principali Atenei italiani ed internazionali, mettendoli a completa disposizione delle scuole superiori locali.

Si segue un “Agenda di appuntamenti prefissati” con le principali scuole della città. In questo modo, il controllo del numero di affluenze per ora permette di ottimizzare e rendere davvero utile la visita al Salone UNITOUR.

Il docente responsabile per l’orientamento in uscita, prenotando una fascia oraria mattutina per la visita, garantirà ai propri studenti la c ompleta disponibilità e attenzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

COME PARTECIPARE

Per la prenotazione della visita, potete inviare una richiesta all’indirizzo email: davide@circuloformacion.es , o inviare un fax allo: +34 911 410 681. In alternativa, potrete contattarci allo: +39 334 224 6442

L’invito a partecipare gratuitamente, è rivolto agli studenti di quarto e quinto superiore ed, inoltre, tutti i partecipanti all’evento entreranno a far parte del sorteggio di un iPad.

L’organizzazione rilascerà a tutti i partecipanti che ne facciano richiesta, un attestato di partecipazione.


WINS UNIVERSITY FAIR

La prima edizione della WINS UNIVERSITY FAIR si terrà SABATO 16 NOVEMBRE DALLE 10:00 ALLE 16:00
presso il Campus WINS – World International School of Torino, via Traves 28.


ECDL FULL STANDARD RICONOSCIUTA NEL BANDO VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA (VFP1) AERONAUTICA MILITARE.

La certificazione informatica ICDL Full Standard 7 moduli è inserita nel bando VFP1 dell’Aeronautica Militare e rilascia un punteggio di 0,20 valido per la graduatoria. La domanda va presentata entro il 20 novembre 2019.

Con il Decreto M_D GMIL REG2019_0528167 del 04/10/2019
Il Ministero della Difesa ha indetto un Bando per il reclutamento nell’Aeronautica Militare di 800 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1).

Possono partecipare al Bando i candidati nati dal 20 novembre 1994 al 20 novembre 2001 in possesso dei requisiti definiti dal Bando stesso.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 20 novembre 2019 attraverso il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa.

Il Bando attribuisce valore alla certificazione ECDL Full Standard riconoscendo 0,20 punti nella valutazione dei titoli di merito.

Vuoi saperne di più?
https://www.ecdl.it/spendibilita-di-ecdl/bando-aeronautica-militare


OPEN DAY LAUREE TRIENNALI SABATO 16 NOVEMBRE

Sabato 16 novembre l’Università IULM di Milano in occasione del suo Open Day presenterà i Corsi di Laurea Triennale per l’anno accademico 2020-2021.
Di seguito il programma della giornata:

  • Arti, spettacolo, eventi culturali alle 10:00 e alle 14:30
  • Turismo, management e territorio alle 11:00 e alle 15:30
  • Interpretariato e comunicazione alle 12:00 e alle 16:30
  • Comunicazione, media e pubblicità alle 11:30 e alle 16:00
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche [ita-eng] alle 10:00 e alle 14:30

Oltre alla presentazione dell’offerta formativa verranno proposti degli incontri propedeutici alla scelta. In particolare si segnala:

  • Presentazione dell’Ateneo [alle 9.00 e alle 13.00]
  • Meet the Professor [10.00 – 13.00]
  • Accompagnare i figli nella scelta [11.00]
  • IULM e i suoi laureati di successo [12.00]
  • Tasse e test di ammissione [13.00]
  • IULM e i suoi Laboratori di ricerca [13.30]

Tutti gli incontri sono ad accesso libero fino ad esaurimento posti.
Le presentazioni pomeridiane dei corsi di Laurea saranno trasmesse anche in streaming.


Università degli Studi di Torino
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Sezione Orientamento, Tutorato e Placement
Vicolo Benevello, 3/A – Torino
Tel +39 011 670 4933

Vi informiamo che sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unito.it/didattica/orientamento/porte-aperte-e-iniziative-di-orientamento è disponibile il “Catalogo attività Orientamento” di UniTO contenente l’elenco delle iniziative di orientamento in programma per l’anno accademico 2019/2020 e dedicate alle future matricole (tra le attività: Porte Aperte, Percorsi per le competenza trasversali e per l’orientamento, …).

Alla pagina https://www.unito.it/didattica/orientamento/giornate-di-orientamento è  stato pubblicato il calendario delle Giornate di Orientamento di UniTo che si svolgeranno dal 17 al 21 febbraio 2020.

Allegati

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi